Centro Salute Donna – Piano Terra – Blocco A
Ospedale Santa Croce e Carle, Cuneo
La S.S.D. Senologia Chirurgica dell’Ospedale Santa Croce si fonda sui principi della multidisciplinarità e della professionalità ed è al suo fianco per aiutarla in questo momento difficile.
Nella nostra Unità, la persona che riceve una diagnosi di cancro della mammella è posta al centro di un percorso di cura che, fin dal momento della diagnosi, coinvolge un gruppo di professionisti: il medico di base, i radiologi, i senologi, i chirurghi plastici, gli oncologi medici e radio-oncologi, i patologi, gli psicologi e le infermiere specializzate.
Questi specialisti si riuniscono settimanalmente per decidere insieme quale sia l’approccio terapeutico più adatto e personalizzato per lei.
Le cellule tumorali, in generale, sono cellule del nostro corpo che si differenziano da quelle normali e iniziano a crescere senza controllo.
Si stima che il tumore alla mammella colpisca 1 donna su 8 nell’arco della vita e che, ogni anno, in Italia vengano diagnosticate circa 55.000 donne.
Il tumore mammario rappresenta il 30% di tutti i tumori che colpiscono le donne e, dalla fine degli anni ’90, si osserva una costante diminuzione della mortalità per carcinoma mammario (-0,8% all’anno), grazie alla diffusione dei programmi di screening precoce e al miglioramento delle cure.
[…]Scoprire di essere affetti da cancro è un evento drammatico e scioccante ma Il cancro non è una sentenza. È solo una diagnosi. La prima cura è la positività.
Per qualsiasi dubbio potete contattare:
S.S.D. Senologia Chirurgica