Oltre il tumore

Riepilogo del Talk – Oltre il tumore

8 Novembre 2023

Il talk OLTRE IL TUMORE, organizzato da LILT Cuneo e AIL Cuneo in collaborazione con il Dott. Gianmarco Numico, direttore della struttura complessa di oncologia dell’Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle, si è svolto mercoledì 8 novembre, presso il Cinema Monviso, gentilmente messo a disposizione dal Comune di Cuneo. Di fronte ad una platea gremita, i relatori e gli invitati si sono avvicendati sul palco con interessantissime testimoniane.

Dopo il saluto in di Patrizia Manassero, presidente LILT Comitato Provinciale di Cuneo, di Anna Rubino, presidente AIL Cuneo, e di Enrico Collidà, in veste di vice presidente di Fondazione CRC che ha sostenuto il progetto Oltre il Tumore, si è collegato in video-call Jack Sintini – pallavolista, autore e manager – che ha portato una toccante e motivante testimonianza tratta dalla sua vicenda di vita che l’ha visto sopravvivere al cancro e rinnovare i propri progetti di futuro. Un momento davvero intenso che ha visto il pubblico presente attento ed immerso nelle parole di questo grande campione.

Altrettanto intese le testimonianze portate sul palco da alcuni ex pazienti del reparto oncologico: Mauro Chiavassa, Barbara Barale, Anna Rita Soddu e Stefano Giachino.

Importante l’intervento dei medici e tecnici del settore sanitario che hanno fatto il punto su quello che è il percorso molto personale che ogni malato oncologico si può trovare ad affrontare e su quali sono le scelte che si possono intraprendere. Anna Maria Vandone (oncologa), Nicola Mordini (ematologo), Maria Crisitna Da Pont (dietologa), Serena Delfino (psicologa), Alberto Baratti (medico del lavoro) e Francesca Rostanno (patronato EPACA Coldiretti) hanno dato vita ad una serie di interventi costruttivi ed utili.

Infine, abbiamo finalmente potuto conoscere Anastasia Bruno e Francesca Serra, l’illustratrice e la compositrice delle bellissime immagini che raccontano così bene il progetto Oltre il tumore sul sito oltreiltumore.it e sul libretto che potrete trovare in sede LILT e AIL e in forma di PDF sul sito web medesimo.