LILT Sezione Provinciale di Cuneo

La Lega Contro i Tumori Sezione Provinciale di Cuneo Onlus è attiva sin dal 1984 con il compito della prevenzione oncologica, ricerca, assistenza e sostegno psico-sociale ed economico, sensibilizzazione e volontariato sul territorio della provincia Granda.

La sede di Cuneo è l’associazione oncologica di riferimento per i cittadini e per gli enti pubblici e privati che operano nell’ambito oncologico, al fine di offrire una copertura capillare del territorio e diffondere in modo più efficace le proprie finalità ha costituito delle delegazioni nelle città di Alba, Mondovì,Saluzzo che operano nell’ambito delle attività svolte dalla sezione provinciale partecipando alle campagne nazionali e provinciali o con iniziative e servizi specifici rivolti alla popolazione locale.

Le attività che svolgiamo in provincia di Cuneo sono numerose, dalla PREVENZIONE attraverso campagne informative, pubblicazioni e interventi nelle scuole alla DIAGNOSI PRECOCE.

Presso le sedi di Cuneo, Alba, Mondovì e Saluzzo sono attivi i nostri ambulatori, che si occupano sopratutto di prevenzione primaria e diagnosi precoce dei tumori cutanei, dei tumori al seno, all'utero e all'intestino.

Per garantire una valido aiuto offriamo un SERVIZIO PER I PAZIENTI sostenendo le attività di riabilitazione e recupero dei malati, garantiamo il trasporto dei pazienti oncologici verso i centri di cura, mettiamo a disposizione le nostre conoscenze per una corretta informazione sulle cure da sostenere e il supporto psicologico ai malati e ai loro famigliari.

Assistenza diretta ed indiretta, in particolare presso i Day Hospital Oncologici e i reparti ospedalieri e Hospice.

I VOLONTARI sono uno dei punti di forza dell’associazione, realizziamo CORSI DI FORMAZIONE per volontari ed addetti alle attività oncologiche, offriamo opportunità concrete per la lotta al tabagismo con le nostre iniziative anti-fumo e i corsi per smettere di fumare contrastando i danni dovuti alle sigarette.

La RICERCA è un altro punto fermo, appoggiamo la ricerca di base e clinica finanziando giovani laureati con borse di studio.

Il Consiglio direttivo, eletto dai soci e rinnovato ogni cinque anni, guida l’attività dell’associazione e vigila sul rispetto delle finalità statutarie, nomina il Presidente e il Vicepresidente.

Presidente:
Giraudo Sergio

• Vicepresidente:
Elvio Russi

• Segretaria:
Mana Emma

• Fiduciario delegazione di Alba:
Elisa Salvano

• Fiduciario delegazione di Bra:
Giancarlo Favole

• Fiduciario delegazione di Mondovì:
Gianfranco Boetti

• Fiduciario delegazione di Saluzzo:
Emanuela Pignat

• Coordinatore Volontari:
Sergio Taschera

• Consiglieri:
Daniela Bianco
Livio Bozzano
Giovanna Tornatore



• Revisori dei Conti:
Genta Giandomenico
Revello Mauro
Laura Giraudo