10
2010
Classificazione TNM
La classificazione TNM dei tumori maligni è un sistema di classificazione dei tumori in uso da decenni, a partire da cui si può ricavare lo stadio della malattia.
Ogni tumore viene classificato attraverso questa sigla, che ne riassume le caratteristiche principali, contribuendo a determinare la stadiazione, da cui deriveranno, insieme ad altri fattori, le scelte terapeutiche e la prognosi (probabilità di guarigione) associata.
Il paramentro T può essere 1, 2, 3, 4 a seconda della sua grandezza (1 piccola, 4 grande). Può inoltre essere “is” ovvero “in situ” (tumore così piccolo da non essere ancora in grado di diffondersi ai linfonodi né tantomeno a organi distanti)
Il paramentro N indica lo stato dei linfonodi vicini al tumore, se è 0 sono del tutto indenni, altrimenti può valere 1, 2, 3 con gravità via via crescente.
Il paramentro M indica la presenza di metastasi a distanza, esso può valere solo 0 (nessuna metastasi) o 1 (presenza di metastasi).
Per maggiori dettagli rimandiamo alla fonte: Wikipedia (link)
Lascia un commento
Categorie Articoli
- Convengi (1)
- Corsi di Formazione (1)
- Donazioni (5)
- Eventi (22)
- Lettere (1)
- LILT Cuneo (10)
- Mondi Paralleli – Giornalino (2)
- Obiettivo Salute – Giornalino (6)
- Sezione di Alba (7)
- Sezione di Cuneo (9)
- Sezione di Mondovì (6)
- Sezione di Saluzzo (6)
- Wiki LILT (24)
- Wiki LILT – A (1)
- Wiki LILT – B (1)
- Wiki LILT – C (9)
- Wiki LILT – D (1)
- Wiki LILT – E (1)
- Wiki LILT – F (2)
- Wiki LILT – G (1)
- Wiki LILT – H (1)
- Wiki LILT – I (1)
- Wiki LILT – L (3)
- Wiki LILT – M (4)
- Wiki LILT – N (1)
- Wiki LILT – O (1)
- Wiki LILT – P (1)
- Wiki LILT – Q (1)
- Wiki LILT – R (2)
- Wiki LILT – S (2)
- Wiki LILT – T (8)
- Wiki LILT – U (1)
- Wiki LILT – V (1)
- Wiki LILT – Z (1)








Scritto da LILT Cuneo Staff










